A Modica Bassa, in Sicilia, una chef di 23 anni, Francesca Barone, insieme alla sorella Carla di 25, ha dato il via a luglio a un ristorante innovativo e sperimentale, fondato sul connubio fra sostenibilità e cucina gourmet.
Solo pochi mesi prima Francesca e Carla si sono trovate a discutere col padre delle sorti di Fattoria delle Torri, storico ed elegante locale che lo chef Peppe Barone gestiva da anni, a cui erano affezionate, in cui erano cresciute e che dopo tanto tempo aveva bisogno di trasformarsi. Così è arrivata una piccola rivoluzione. Sono state loro, con le loro idee fresche e in sintonia con il mondo contemporaneo, a prenderlo in mano e dargli nuova linfa.
In cucina, Francesca ha coinvolto Chiara Danielli: trent’anni, milanese, si erano conosciute nel 2019 in Perù, durante uno stage in un ristorante di Lima ed entrambe nel pieno di un viaggio per l’America Latina, guidate dalla curiosità di assaggiare e conoscere. Così si sono ritrovate due anni dopo a immaginare insieme un menù che non dimenticasse le scoperte fatte viaggiando e che non fosse imbrigliato in nessun preconcetto. L’unica parola d’ordine è sostenibilità.
Leggi tutto :
25 Settembre 2021 – articolo di CATERINA ORSENIGO